Torna TRL? Per ora arriva My TRL Video, in attesa degli Awards!

Dopo mesi di disperazione, finalmente un bagliore di speranza nella vita televisiva della musica in Italia. Starebbe infatti per tornare TRL: Total Request Live, lo show cult del pomeriggio di Mtv, che aveva (provvisoriamente?) chiuso i battenti lo scorso ottobre. Il programma ha, nel bene e nel male, delineato gli ultimi 10 anni di cultura pop in Italia, a partire da quel 2 Novembre 1999 in cui ebbe inizio una vera e propria era. Il “cugino” americano è stato chiuso per pochi ascolti nel settembre 2008, mentre in Italia il successo era ancora instancabile, come si poteva notare dal pienone del TRL On Tour 2009.

Da Lunedi 8 Marzo alle 15, andrà in onda “My TRL Video”, una fascia di rotazione dei video votabili su mtv.it/trl, da cui verrà tratta la “Weekly Chart” in onda ogni sabato pomeriggio alle 16 su Mtv. Una formula rinnovata, una grafica nuova di zecca, per una sorta di spin-off dello storico brand.Il tentativo è quello di riportare lo show gradualmente sullo schermo, volendolo riportare allo status di centro della musica di Mtv e non centro del teen-pop, come accaduto nelle ultime edizioni. Tra i video votabili, Avril Lavigne, Marco Mengoni, Noemi, Jovanotti, Ke$ha, ma anche Malika Ayane, Nina Zilli, Le Vibrazioni, Paramore e Jessica Brando. Sul sito è attiva anche una message-board per i fan iscritti alla community di Mtv.it.

Resterà soltanto lo spin-off? No, infatti l’8 Maggio 2010 a Genova si terrà la quinta edizione dei TRL Awards italiani, nonostante i molti mesi di assenza della top10 quotidiana, in cui si premierà un anno di musica e video su Mtv Italia. Tutto ciò preannuncia una nuova edizione, probabilmente con il tour estivo o direttamente dal settembre 2010, del caro vecchio format, per la gioia dei tanti fan e per il bene della musica in Italia, che ha bisogno di palchi che portino la musica nelle città, in mezzo alla gente, come ha fatto per 10 anni (e si spera continuerà a fare) Total Request Live. [scritto da Mm]