Nobraino, questi strani Nobraino

nobrainoIeri sera quasi addormentato del tutto, mi concedo l’ultimo zapping prima del congedo notturno, a televisione praticamente spenta il telecomando si ferma su Rai Tre che trasmette Parla con me, la trasmissione con Serena Dandini ed il pungente Vergassola (ogni tanto la Tv serve a qualcosa). Mi desta dal mio tepore sonnolento una melodia “anomala”, una voce che sembra provenire da altri lidi, ma che risulta stranamente nostrana, anche se di radici “estere”. Complice la sonnolenza e la stanchezza, cerco senza successo di capire il nome del gruppo,  che poi troverò sul sito della trasmissione. I Nobraino a primo impatto sembrano usciti da un frullatore magico, vestiti  come neanche io nei momenti più incasianti riesco a fare, incantano con il luoro suono un pò UK, un pò USA, ma sarà l’immagine anomala, sarà la voce di Lorenzo Kruger, sarà per il loro fare scanzonato, ma questo gruppo mi cattura. Quest’oggi li rivedo nuovamente sul palco della manifestazione indetta dal centrosinistra a Piazza del Popolo a Roma ed è deciso amore.
Per fortuna internet fa bene il suo lavoro e quindi in poco tempo trovo traccia di tutte le informazioni possibili e delle loro performance video.

 Il sito ufficiale dei Nobraino è però avaro d’informazioni sul gruppo, che scopro invece essere in partenza una squadra di basket! Per fortuna sembra che a basket fossero talmente schiappe da perdere tutte le partite e quindi probabilmente hanno pensato di investire meglio il loro tempo nella musica. L’attuale formazione di origine riminese, nasce dalla fusione di due gruppi, i NO e i Braino (sembra che sia però una leggenda metropolitana creata ad arte…), ed ha all’attivo due album (Live Al Vidia Club e The Best Of Nobraino), quasi tre (a breve il nuovo). A noi i Nobraino hanno colpito molto, ci piace la loro musica che si differenzia notevolmente dalla massa e vi invitiamo a farne la conoscenza (magari sul loro Myspace, su Facebook o sul Flick), chissà che troviate un nuovo gruppo da seguire. In questo caso ne varrebbe veramente la pena.

I Nobraino sono in uscita nel mese di Aprile con il loro nuovo album: NO UK, NO USA, NO BRAINO! e li trovate anche su iTunes.

I Nobraino sono:

Kruger (voce)
Bartok (basso)
Néstor (chitarra)
Vix (batteria)
Casa discografica MArteLabel