La bottega delle spade di Daniele Ursini [recensione]

daniele ursiniPer la serie anche gli ipodmaniaci sanno leggere, ed apprezzano le buone letture… beccatevi la recensione di un romanzo di uno scrittore emergente.

Sarà perché non capita spesso che un amico scriva un libro e lo pubblichi, ma a noi “questo romanzo è proprio piaciuto e siamo orgogliosi di presentarvi con questa recensione “La bottega delle spade” di Daniele Ursini, edito da Albatros, fa parte della collana “Nuove Voci” dato che l’autore è al suo esordio danieleursini.ilfilo.eu

Per noi “La bottega delle spade” è stata una vera sorpresa: una storia originale, senza tempo, intensa e ben scritta che sorprende dalla prima fino all’ultima riga. E’ un libro pieno, denso che resta appiccicato alle ciglia, impastando gli occhi e il palato, ti si attacca addosso come tante emozioni diverse, come un altro punto di vista, come la sensazione di far parte di un progetto più grande.

E per questo ci è piaciuto!

Il romanzo narra di un giovane ragazzo, Nino, che si trasferisce con sua madre e i suoi  fratelli a San Lazzaro. Il mercato di San Lazzaro, con le sue storie leggendarie e la sua atmosfera inebriante,   attira fin da subito Nino che, sullo sfondo dei banchi e delle strette vie del marcato, girando fra dolciumi, tessuti e oggetti preziosi, rincorrerà l’amore, scoprirà l’amicizia, il tradimento e la sofferenza. Questo percorso porterà Nino ad una maturità dolorosa da accettare, seppure inevitabile, per il suo passaggio alla vita da adulto.

Trattandosi di un’opera prima non ci si può aspettare il libro perfetto o un capolavoro assoluto, “La bottega delle spade” è però un romanzo di qualità; la casa editrice e l’autore hanno realizzato un bel lavoro, a partire dalla copertina fino ad arrivare all’ultima spiazzante frase. Un lavoro che ci auguriamo possa guadagnarsi il rilievo meritato e che dimostra un fervente sottobosco di giovani autori italiani.

Potete acquistare “La bottega delle spade” sul sito dell’Albatros www.ilfiloonline.it/shop , su IBS www.ibs.it e nelle migliori librerie (anche su ordinazione); il prezzo di copertina è di €.15,00 ma in questi giorni è in offerta lancio sul sito dell’Albatros a €. 12,00.

Il libro sarà presentato martedì 13 aprile presso la libreria Il Filo di via Basento 52/e a Roma. Ore 17.30