E’ arrivato il nuovo iPhone 4G

iPhone 4GiPhone 4G, cambia tutto di nuovo. Nessuno slogan poteva essere più esplicito e centrato per presentare il nuovo iPhone 4G. Apple ha nuovamente reinventato un prodotto di uso “comune” rendendolo qualcosa che ti è sempre mancato, quel prodotto di congiunzione tra il tuo divertimento personale (foto, video, giochi) ed un modo di comunicare (per carità non chiamatelo più telefono).

Tutto ovviamente al meglio, per spiazzare qualsiasi tentativo di concorrenza, non ce ne è per nessuno, Android, Symbian per non parlare poi di Windows mobile, ma per piacere. Leggendo queste righe penserete che noi siamo di parte, bè forse si, siamo dalla parte di quelli che vogliono i prodotti semplici, siamo dalla parte di quelli che vogliono le cose che funzionano, siamo dalla parte di quelli che quando debbono cercare un numero in rubrica non debbono diventare matti, dalla parte di quelli che quando vuoi mandare una foto per email non devi spingere 50 pulsanti e menù vari. Ecco allora noi siamo di parte. Si.

Magari se siete giunti sul nostro sito, vorrete avere maggiori informazioni tecniche, quelle ve le daremo nella pagina interna, lasciateci esternalizzare le nostre emozioni.

Capisco che parlare di emozioni davanti ad un “telefono” può sembrare da pazzi (noi in realtà lo siamo, penso che ve ne siate accorti), ma oggi (forse anche ieri), l’iPhone non è più un telefono, ma un mezzo per comunicare le proprie emozioni, quelle che cerchiamo di trasmettervi attraverso le nostre pagine. Emozioni che vengono catturate quando fate una videchiamata con vostro figlio o la vostra compagna e perchè no i nonni. Le emozioni di quando registrate un video, lo editate e lo mandate ai vostri cari/amici/colleghi in tempo reale mentre siete in vacanza. Emozioni che condividete con le foto e le inviate mentre siete fuori a chi è rimasto a casa. Ecco che cos’è l’iPhone un insieme di emozioni, poi che lo usiate per ricevere le email di lavoro, editare un documento, leggere un libro, va bene lo stesso.

Adesso parliamo delle meraviglie tecniche che fanno del nuovo iPhone 4G un gioiello di tecnica (nella pagina interna anche il video di presentazione del nuovo iPhone 4G).

Design mozzafiato, due sottili membrane di vetro ultraresistenti (le stesse usate nei treni ultraveloci e negli elicotteri), tenute insieme da una struttura di alluminio che è al tempo stesso antenna e parte portante dell’iPhone 4G.

Retina dispaly, una risoluzione del display da 960×640 pixel, quattro volte i pixel dell’iPhone 3Gs, per un dettaglio per effetti limpidi, vividi e realistici come non mai.

Processore Apple A4, lo stesso dell’iPad, per un ridotto consumo di energia e prestazioni eccezionali.

Giroscopio + accelerometro, per una esperienza di gioco, ma anche di localizzazione e precisione mai riscontrata su un palmare.

Videocamera a 5 megapixel e riprese video in HD con un sensore luminoso posteriore e un flash led. Incredibile l’esperienza di uso dell’editing video, un vero e proprio iMovie. Videocamera fronte/retro per effettuare videochiamate.

Interessante anche il nuovo sistema operativo che consentirà al nuovo iPhone 4G, ma in parte anche ai vecchi iPhone 3G e 3Gs di avere funzionalità da sempre attesi da tutti i milioni di utilizzatori dell’iPhone sparsi per il mondo.

L’iPhone 4G sarà disponibile dal 24 giugno negli USA e alcuni paesi europei. In Italia sarà disponibile dalla fine di luglio al prezzo ancora da comunicare.

Il nuovo software di sistema iOS 4 sarà disponibile dal 21 giugno come aggiornamento software gratuito.

Di seguito il comunicato stampa di Apple.

Apple Presenta iPhone 4


Un Design Completamente Nuovo con Video Chiamata FaceTime, Retina Display, Camera da 5 Megapixel & HD Video Recording

Il Più Sottile Smartphone di Sempre

SAN FRANCISCO—7 giugno, 2010—Apple® oggi presenta il nuovo iPhone® 4 che integra FaceTime, rendendo il sogno delle video-chiamata una realtà, e il nuovo e sbalorditivo schermo Retina di Apple, il display con la più alta risoluzione mai inserito in un telefono, che rende immagini, testo e video incredibilmente nitidi. Inoltre iPhone 4 si caratterizza per una camera da 5 megapixel con flash LED, la capacità di registrare video HD, il processore Apple A4, un giroscopio a tre assi e fino al 40 per cento di tempo di conversazione in più—in un design completamente rinnovato di vetro e acciaio, che lo rende il più sottile smartphone al mondo. Su iPhone 4 gira iOS 4, la nuovissima versione del sistema operativo mobile più avanzato al mondo, che include oltre 100 nuove funzionalità e 1500 nuove API per gli sviluppatori. iOS 4 si distingue per il Multitasking, Folders, la Mail migliorata, un più accurato supporto Enterprise e la nuova piattaforma pubblicitaria mobile iAd di Apple. iPhone 4 sarà disponibile negli Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania e Giappone il 24 giugno, negli Stati Uniti a partire da soli 199$ per gli acquirenti  con un contratto di due anni.*

“iPhone 4 è la più grande evoluzione dall’iPhone originale,” afferma Steve Jobs, CEO di Apple. “La video-chiamata FaceTime fissa un nuovo standard per la comunicazione mobile, e il nostro nuovo display Retina è lo schermo con la più alta risoluzione di sempre in un telefono, con il testo che appare come su una pagina finemente stampata. Abbiamo sognato queste due innovazioni per anni.”

FaceTime ti segue come il tuo telefono, potrai vedere i tuoi familiari ed amici ovunque ci sia una rete Wi-Fi. L’utilizzo di FaceTime è facile come fare una chiamata vocale, senza necessità di configurazione, ed è possibile passare alla videocamera posteriore per mostrare agli altri quello che stai osservando con un solo tocco.

Lo sbalorditivo schermo Retina da 3,5 pollici ha 960 x 640 pixel—quattro volte i pixel di iPhone 3GS e il 78 per cento dei pixel di un iPad™. I risultanti 326 pixel per pollice (ppi) sono così densi che l’occhio umano non è in grado di distinguerli singolarmente quando il telefono è tenuto ad una distanza normale, rendendo il testo, le immagini e i video più limpidi, vividi e più realistici, come mai prima su uno schermo elettronico.

iPhone 4 è il più sottile smartphone di sempre—9,3 millimetri— con un design completamente rinnovato e una qualità costruttiva come nessun altro dispositivo mobile. La parte frontale e posteriore sono di vetro alluminosilicato, chimicamente rinforzato per essere 30 volte più duro della plastica, più resistente ai graffi e più durevole che mai. I vetri posteriore e anteriore hanno un rivestimento oleofobico che facilità la pulizia. A racchiudere iPhone 4 sui lati c’è una banda di acciaio inossidabile ben rifinita, in una lega speciale che è stata forgiata per essere 5 volte più forte dell’acciaio standard.

iPhone 4 integra una nuova camera da 5 megapixel con autofocus con zoom digitale da 5x, un sensore luminoso posteriore e un flash LED che permette di avere fantastiche immagini anche in presenza di poca luce o in ambienti bui. iPhone 4 ti permette di registrare ed editare incredibili video in HD e la popolare funzione del focus con il tocco sullo schermo è ora funzionante anche mentre si girano i video. Puoi usare il flash LED di iPhone 4 sia per le fotografie che per la registrazione video. La nuova app iMovie® per iPhone ti permette di associare clip video, aggiungere transizioni dinamiche e temi e include foto e musica; gli utenti possono acquistarla per soli $4,99 attraverso l’App Store, direttamente sul telefono.

iPhone 4 è il migliore dispositivo mobile di sempre, per i giochi e l’intrattenimento, con accesso a decine di migliaia di app per il gaming e il divertimento dal rivoluzionario App Store. Ogni iPhone 4 integra un giroscopio a 3 assi che, combinato con l’accelerometro, fornisce una sensibilità su 6 assi come il sopra e il sotto, da lato a lato, avanti e indietro, beccheggio e rollio, rendendolo perfetto per il gioco. Gli sviluppatori potranno accede  al giroscopio utilizzando la nuova API CoreMotion per rendere i giochi e le altre app migliori di quanto altri dispositivi mobile offrano.

iPhone 4 integra iOS 4, la nuovissima versione del sistema operativo mobile più avanzato al mondo. con oltre 100 nuove funzionalità, include il Multitasking, Folders, la Mail migliorata, un migliore supporto Enterprise e iAd, la nuova piattaforma di pubblicità mobile di Apple. Con il Multitasking gli utenti possono ora passare istantaneamente attraverso ogni loro app preservando la durata della batteria. Con Folders, gli utenti potranno organizzare le loro app in collezioni semplicemente spostando una app sopra l’altra creando automaticamente una cartella con il nome basato sulla categoria delle app selezionate. Gli utenti potranno cambiare il nome ad ogni cartella in ogni momento. Inoltre potranno personalizzare le schermate Home e Lock con una selezione di wallpaper già disponibili o con una qualsiasi delle fotografie sul loro telefono.

La nuova app iBooks® sarà disponibile per iPhone 4 come download gratuito dall’App Store e includerà il nuovo iBookstore di Apple, il modo migliore per scoprire, acquistare e leggere libri su un prodotto mobile. L’app iBooks memorizzerà e sincronizzerà la posizione attuale e ogni altro segnalibro, sottolineatura o nota che hai creato, in tutte le copie dello stesso libro sul tuo iPad, iPhone o iPod touch®. Gli utenti iBooks possono ora leggere e conservare i PDF direttamente in iBooks. Ci sono oltre 60.000 libri disponibili in iBookstore e gli utenti hanno scaricato oltre cinque milioni di libri nei primi due mesi di disponibilità dell’app.

Più di 5 miliardi di applicazioni sono state scaricate dal rivoluzionario App Store e più di 225.000 app sono disponibili per i clienti di 90 paesi. Quasi 100 milioni di utenti iPhone e iPod touch in tutto il mondo possono scegliere da un’incredibile gamma di applicazioni in 20 categorie, tra cui giochi, produttività, notizie, sport, salute e benessere, riferimento e viaggi.

iPhone 4 offre 7 ore di tempo di conversazione su rete 3G, fino a 10 di navigazione internet Wi-Fi, fino a sei ore su rete 3G, fino a 10 ore di riproduzione video e fino a 40 ore di riproduzione audio.** iPhone 4 integra il nuovo processore Apple A4, che consente prestazioni di calcolo e grafica eccezionali insieme a un’incredibile durata della batteria. iPhone 4 è dotato di un secondo microfono e di un avanzato software per la rimozione dei rumori di fondo per una miglior qualità delle chiamate in luoghi rumorosi. iPhone 4 offre anche connettività Wi-Fi 802.11n e quad-band HSUPA per garantire una velocità di download fino a 7.2Mbps e 5.8Mbps in upload.***

Prezzi & Disponibilità
iPhone 4 è disponibile nei colori bianco e nero e sarà disponibile negli Stati Uniti ad un prezzo di $199 (US) per il modello da 16GB e $299 (US) per il modello da 32GB sia negli store fisici sia in quelli online di Apple e AT&T, e negli store Best Buy e Wal-Mart. iPhone 4 sarà disponibile negli Stati Uniti, Francia, Germania, Giappone e Regno Unito il 24 giugno e i clienti potranno preordinare il loro iPhone 4 a partire da martedì 15 giugno sull’Apple Online Store o prenotare un iPhone 4 da ritirare presso un Apple Retail Store. iMovie per iPhone sarà disponibile sull’App Store a soli $4,99 (US). I prezzi indicati sono esclusivamente per gli Stati Uniti e non comprendono le tasse; i prezzi internazionali saranno annunciati più avanti.

Sempre il 24 giugno un nuovo modello iPhone 3GS 8GB sarà disponibile per soli 99$ (US). il software iOS 4 sarà disponibile il 21 giugno come un update software gratuito attraverso iTunes® 9.2 o superiore per i clienti di iPhone e iPod touch.****

iPhone 4 sarà distribuito a livello mondiale in 88 nazioni per la fine di settembre. iPhone 4 sarà disponibile per la fine di luglio in Australia, Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Finlandia, Hong Kong, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Olanda, Norvegia, Nuova Zelanda, Singapore, Corea del Sud, Spagna, Svizzera e Svezia.

*Solo clienti qualificati. Richiede un nuovo piano tariffario AT&T di due anni, venduto separatamente.

**La durata della batteria dipende dalla configurazione del dispositivo, dall’utilizzo e da altri fattori. I risultati reali possono variare.

***La velocità dipende dalla capacità della rete cellulare.

****iOS 4 è compatibile con iPhone 3G, iPhone 3GS iPhone 4, la seconda e la terza generazione di iPod touch (i modelli della seconda metà del 2009 da 32GB o 64GB di memoria). Alcune funzionalità possono non essere disponibili su tutti i prodotti. Per esempio il Multitasking richiede iPhone 3GS, iPhone 4 o la terza generazione di iPod touch (modelli della seconda metà del 2009 da 32GB o 64GB di memoria).