Custodia per iPhone Incipio Feather – [Recensione]

Nuovamente alla ricerca della miglior soluzione per proteggere con stile il nostro iPhone: oggi sotto la nostra lente abbiamo la custodia della linea Feather prodotto da Incipio, messa a disposizione dai nostri amici di iStuff. Diciamo subito che si tratta di un vero best-seller e che sa coniugare leggerezza e qualità. Diciamo subito che questo nostro test è stato davvero lungo, dato che stiamo usando senza sosta la custodia Feather da circa un mese e possiamo dirvi senza ombra di dubbi tralasciare le prime impressioni e concentrarci sul nostro giudizio a lungo termine. Incipio Feather la potete acquistare sul sito online di iStuff o nei negozi di Milano e Riccione al prezzo di 29 Euro (se dite che vi manda iPodMania chiedetegli pure lo sconto!!) Continuate a leggerci dopo il salto …

Confezione ed accessori

La confezione in blister trasparente rigido contiente la custodia, due proteggi-schermo, un mini-panno in microfibra per la pulizia e una spatolina per l’applicazione delle pellicole. Nel breve manuale a corredo vengono fornite le istruzioni in inglese per il successivo montaggio della cover.

   

Installazione

Trattandosi di una cover posteriore per l’installazione basta inserire il proprio iPhone a partire dal lato dei tasti di controllo del volume e fare una leggera pressione verso il basso fino al classico “clack”. Per la rimozione possiamo effettuarla in diversi modi ma noi vi consigliamo di parte da uno dei lati, fare leva con le unghie e sollevarlo interamente sempre longitudinalmente.

   

Estetica e Funzionalità

Il modello da noi scelto – e quello attualmente in vendita su iStuff – è quello in colorazione nera. La prima cosa che è possibile notare è la finitura “soft-touch”, in plastica gommata opaca, davvero affascinante. Poi si passa al peso: una vera piuma! pochi grammi per uno spessore inferiore al millimetro. Il design è quello abbastanza classico e consolidato delle back-cover: lato inferiore completamente accessibile, comandi laterali e superiori intagliati nelle cover stessa: la cornice di iPhone non è completamente coperta e viene lasciato in vista un piccolo profilo cromato. Sul retro della cover appara stampato il logo Incipio.

   


Durante l’uso quotidiano

Per molti prodotti software si parla di “curva di apprendimento” per definire il periodo durante il quale ci si deve abituare ad utilizzare nuove funzionalità. In questo caso l’utilizzo di Incipio Feather è immediato, sembra quasi di non avere una cover installata! Ma una cosa si nota certamente: la plastica con finitura morbida rende meno scivoloso e lucido l’iPhone, proteggendolo contemporaneamente dai graffi, polvere e piccoli urti (per le cadute no, dato che lo spessore non consente una protezione totale da urti violenti). Come sempre raccomandiamo l’applicazione di una pellicola proteggi-schermo. Nessun problema nel collegare le cuffie o effettuando la sincronizzazione via cavo: in molti casi è possibile anche utilizzare anche accessori che fanno uso del dock (come basi di ricarica, altoparlanti) senza dover rimuovere la custodia.

   

Conclusione – Pregi e Difetti

Per i pregi vi rimandiamo a quanto finora descritto, invece per i difetti o lacune varie iniziamo l’analisi. Per prima cosa se avete le mani che sudano facilmente potreste sporcare facilmente la cover (trattasi di un effetto lucido dovuto al sudore),  dovuto principalmente al materiale di realizzazione: fortunatamente con un po’ acqua e un panno il tutto viene via senza troppo sforzo. Noi abbiamo più volte ripulito la cover nel periodo di test e non abbiamo notato graffi o mancanze di colore. Secondariamente avremmo apprezzato maggiormente che il profilo cromato venisse completamente coperto, dato che è una delle parti più suscettibile ai graffi e quelle più esposta alle cadute. Ci sentiamo comunque di promuovere la cover nel complesso. Ringraziamo ancora gli amici di iStuff per la disponibilità [Scritto da IL_MORUZ]