The House of Marley – Soul Rebel Rasta [recensione]

The House of Marley - Soul rebel RastaSoul Rebel Rasta by The House of Marley. Sentendo il nome di questa strepitosa cuffia on-ear (cioè che si mette sulle orecchie), già ti viene la voglia di comprarla, perché ti ispira fiducia. Soul in inglese significa anima, cosa c’è di meglio e più importante di soddisfare la propria anima, magari con della bella musica che suona e si sente bene, Rebel per la ribellione, il trasformare le cose e renderle (possibilmente) migliori, Rasta per una cultura che approccia differentemente alla vita. Se non vi bastasse il nome di questa cuffia per convincervi della sua strepitosa qualità, quando saprete poi che è prodotta dalla The House of Marley, allora avrete la conferma che comprarla sarà una delle cose più belle che avrete mai fatto nella vostra vita!

Sfatiamo un pregiudizio che potrebbe venirvi nel leggere questa recensione, accostando il nome della cuffia (Soul Rebel Rasta) e quello del produttore (Marley), potrebbe venirvi in mente che sia adatta esclusivamente ad ascoltare musica reggae, o “cose” del genere, niente di più sbagliato. Durante il periodo in cui ho avuto “tra le orecchie” questa cuffia (grazie alla Business Press) ho ascoltato musica di tutti i tipi, Rock, Hip-Hop, Disco, Indie, Italiana, ovviamente Reggae, ma anche musica Classica, e vi assicuro che la resa acustica di queste cuffie è davvero eccezionale. Le vibrazioni degli strumenti, che trasmette questa cuffia, specialmente ascoltando musica classica, sono qualcosa di impareggiabile, ovviamente confrontato con le cuffie standard che Apple fornisce con iPhone e iPad.

Raccontare un suono è spesso difficile, la sensibilità varia da orecchio ad orecchio, da cuffia a cuffia e dipende anche molto dalle registrazioni che si sentono, questa cuffia a me trasmette delle emozioni che altre non riescono a dare, il suono nella sua totalità è profondo, corposo e vibrante, come piace a me, i bassi sembrano esplodervi nelle orecchie da quanto sono intensi, il suono come per magia diventa molto più piacevole di quello che avete ascoltato in precedenza. Inutile dire che con una cuffia come questa, si possono cogliere sfumature musicali che prima non era possibile percepire, regalandovi così nuove emozioni.

Provate ad ascoltare Incredible di General Levy, la canzone con la quale dovrebbero essere testati tutti gli impianti stereo delle macchine che si fanno rispettare 😉 con queste cuffie (non ho avuto il coraggio di mettere il volume al massimo), sarà come avere delle esplosioni di bassi nelle orecchie, sentirete i padiglioni vibrare (muovendosi) ritmicamente, per un effetto sonoro incredibile.

Indubbiamente a livello sonoro, queste cuffie vengono da noi promosse a pieni voti, parliamo adesso dell’aspetto estetico.

Il cavetto della cuffia è in tessuto nero anti attorcigliamento (fantastico), movimentato dal verde, giallo e rosso. La struttura della cuffia è in sottile metallo nero a vista, il che dona un aspetto molto cool e di leggerezza. L’archetto che sorregge i due auricolari è ricoperto da stoffa nera nella parte superiore e colorata (sempre con gli immancabili verde, giallo e rosso) nella parte posteriore (a contatto con la testa), il logo della The House of Marley, fa’ bella mostra di se lateralmente. Insomma esteticamente ineccepibile ed adatta ai gusti più vari.

Per ultimo, ma non in ordine d’importanza, ci piace molto il fatto che gli accessori della House of Marley, siano eco-sostenibili e che seguano i valori che furono di Bob Marley, uguaglianza, unità, autenticità e solidarietà. The House of Marley dona il cinque per cento dei propri profitti annuali a 1Love.org, che si dedica alla diffusione dei messaggi di unità e pace, sostenendo attivamente a livello internazionale, progetti di carità, cause e ideali in grado di cambiare il mondo.

Il prezzo della cuffia on-ear Soul Rebel Rasta è di 54,90 €

{gallery}prove_accessori/House-of-marley/soul-rebel-rasta{/gallery}