Quale educazione musicale per i bambini?

Oggi da buon padre (magari lo fossi, ma faccio il possibile), mi sono posto la seguente domanda: quale educazione musicale posso dare a mio figlio di tre anni e mezzo? Nelle scuole si educa alla matematica, alla storia, all’italiano, anche alla musica, si … ma ve la ricordate la vostra ora di educazione musicale? Si passava più il tempo a tirarsi gli sputazzi prodotti dai vari flauti e pianole a bocca che a fare altro. Le ore di educazione musicale erano piuttosto ore di massacro dei timpani con stecche sonore che hanno turbato i sonni di noi teneri bambini. Francamente non mi ricordo di aver avuto un educazione musicale da parte dei miei genitori, mi hanno insegnato sicuramente molte cose importanti, tipo il rispetto per le persone e le cose, a parlare più o meno correttamente, anche se ero e sono tutt’ora uno zuccone, insomma l’impegno ce l’hanno messo, ma a livello musicale, non mi ricordo nessun insegnamento in particolare.

Quindi mi sono messo in testa da oggi in poi di iniziare un educazione musicale a mio figlio, in maniera tale che un giorno saprà distinguere la musica vera da quella dei reality (non me ne vogliano i fans dei vari pseudo cantanti sfornati dalla televisione), ma mi sembra che sia un proponimento importante, allo stesso livello della matematica e dell’italiano e della storia, visto che la musica è una parte importante della vita quotidiana di ognuno di noi (almeno per me lo è).

Dove e come iniziare? Bè ecco questo è il problema fondamentale che cercherò di studiare, si accettano ovviamente consigli da tutti voi, specialmente da chi c’è già passato. Abbiamo iniziato già da tempo a regalargli degli strumenti giocattolo, vari tamburelli, chitarre e mini pianoforti con i quali Lorenzo spesso ci delizia con improbabili concerti. La mia idea è quella di educarlo alla musica “normale” non quella da bambini, cioè iniziare a fargli ascoltare rock, reggae, musica classica e via dicendo, cercando di selezionare gruppi “storici” che possano dargli un apertura generale di quello che è la musica. Questa mattina ho iniziato con U2 e U’Papun (quest’ultimi magari meno storici, ma è quello che sto ascoltando adesso e mi piace). 

E voi come educate i vostri figli alla musica? Aspetto i vostri suggerimenti e racconti sulle vostre esperienze.