Muscle Shoals un film, una leggenda

Muscle Shoals - Dove nascono le leggende, un incredibile film viaggio alla scoperta del posto dove è nata a musica che ha lasciato il segno nella storiaMuscle Shoals, un film, una leggenda, ma anche un comune degli Stati Uniti d’America nello Stato dell’Alabama, guardando la cartina USA, in basso a destra, tanto per capirci.

Ubicato in una “normale” cittadina statunitense situata lungo il fiume Tennessee, fiume di canto, come lo chiamavano i nativi americani, dal quale ha preso tutta la sua magica ispirazione, il  Muscle Shoals  è stato fondato nel 1969 da Rick Hall insieme ad altri musicisti, all’epoca conosciuti come The Swampers (oltre 500 registrazioni, incluse 75 hit premiate con il platino e l’oro).

Ma che cos’è il Muscle Shoals? Un “semplice” e sperduto studio musicale come ce ne sono tanti al mondo, dove si è fatta la Musica (quella con la emme maiuscola), quella importante.  Tanto per darvi un idea di quale Musica stiamo parlando, vi faccio alcuni nomi: When a man loves a woman di Percy Sledge, Brown sugar e Wild horses dei Rolling Stones, artisti come Aretha FranklinEtta JamesPaul SimonSteve WinwoodAlicia Keys, Bono e tanti altri.

Non è chiaro cosa rendesse il Muscle Shoals uno studio magico, ma è opinione di gran parte degli artisti degli anni ’70, che fosse il posto dove andare per fare un disco di sicuro successo con un anima decisamente SOUL. Francamente sentendo tutto quello che è uscito dal Muscle Shoals studio, come dargli torto.

Senza ombra di dubbio, parte portante degli studios era Rick Hall, proprietario e fondatore del Muscle Shoals, che durante il film, si racconta in maniera interessante ed appassionante. Un uomo che ha fatto della musica, la missione della sua travagliata vita.

Muscle Shoals vi regalerà quasi due ore di splendide emozioni, e vi renderà sicuramente più ricchi, con un infinità di aneddoti e curiosità musicali, praticamente storia. Io l’ho amato tanto, sin da subito e certamente lo farò vedere ai miei figli.

Una cosa che ho apprezzato tantissimo del Muscle Shoals è la straordinaria fotografia a cura di Anthony Arendt. Oltre ad avere un bellissimo suono, il film è molto bello da vedere e mai noioso. Assolutamente consigliato, Greg “Freddy” Camalier, il regista, ha fatto veramente un ottimo lavoro. Il film è stato anche selezionato al Sundance film festival nel 2013.

Il film Muscle Shoals: Dove nascono le leggende è disponibile per il download immediato (noleggio o acquisto) sull’iTunes store, oppure su InfinityTv.

Su Amazon sono disponibili il DVD del film Muscle Shoals ed il CD con la colonna sonora