l’iPhone e la bicicletta

bike mate iphone biciclettaCome qualcuno di voi sà dalla nostra pagina di facebook, purtroppo circa una settimana fa’ sono rimasto senza moto a causa di persone diversamente oneste che hanno provveduto a trasportare in un altro luogo il mio motorizzato mezzo di locomozione a due ruote… in poche parole mi hanno rubato il mio adorato kappone nero e arancione. Incazzature a parte mi sono ingegnato per trovare un altro mezzo di trasporto che sostituisse la mia moto comprata a Roma da Milani KTM, poiché parte del mio lavoro mi porta spesso e volentieri nel centro di Roma ed in zone limitrofe, dove parcheggiare una macchina di qualsiasi dimensione è una mera utopia. La scelta quindi per forza di cose è dovuta ricadere su un mezzo di spostamento alternativo all’autobus e alla macchina. Una bicicletta.

Quindi il mio nuovo mezzo di locomozione è una fantastica bicicletta giacente da anni nel garage a prendere polvere e che adesso è di nuovo protagonista della strada. La bicicletta come sapete è quanto di più antico e poco tecnologico (almeno per noi comuni mortali) che ci sia come mezzo di locomozione, due pedali, un manubrio, un telaio e due ruote, al massimo un contachilometri, ma niente gps, mappe e via dicendo. Ovviamente non contento di così poca tecnologia, ho ben pensato di utilizzare il mio fidato iPhone 4 come strumento aggiuntivo per la bicicletta, che oltra ad essere un ottimo mp3 player è diventato adesso un sofisticato ciclocomputer che mi riporta i dati più disparati.

Per esempio BikeMate (disponibile in versione Lite e a pagamento) ha un sacco di fantastiche utili funzioni, un conta kilometri indicante la velocità effettiva, il tracciamento della strada percorsa sulle google maps, foto e mappe varie, nonché le calorie consumate. Un altro ottimo programma è RunKeeper, adatto a svariati sport, anche questa applicazione vi monitorizza le performance durante la pedalata, minuto dopo minuto, vi dà la performance ad ogni km ed una bella piantina dove potrete visualizzare il percorso. Ottimo in questo caso il pannello di controllo online che vi permette di gestire comodamente seduti davanti al vostro computer tutte le vostre fatiche sportive… A volte non tutto il male vien per nuocere… 🙂