L’iPod e la funzione casuale una (ri)scoperta

brani casuali iPodIn questi giorni ho la macchina rotta (echissenefrega direte voi…) e quindi sono costretto a servirmi dei mezzi pubblici per portare all’asilo il pargolo. Quale occasione migliorese non questa che mi da la possibilità al ritorno che ascoltarsi un pò di musica con il mio lettore mp3 preferito quale l'iPod? Questa storia (di prendere l'autobus) va avanti da un pò di giorni (10 per l'esattezza) e quindi trovare la playlist di musica giusta nel lettore mp3 ogni mattina diventa un pò un impresa difficile, anche perché l'umore cambia e spesso non c'è una playlist che mi si possa cucire alla perfezione addosso.
Oggi, mentre aspettavo (lungamente) l'autobus, ho (ri)scoperto la funzione casuale (detta anche shuffle), che consente ai lettori mp3, in questo caso all'iPod di pescare a suo piacimento dall’enorme patrimonio musicale di cui ognuno di noi dispone. Debbo dire che sono rimasto piacevolmente sopreso dalla colonna sonora che il mio iPod mi ha riservato questa mattina, il piccolino ha pescato brani che non ascoltavo da una vita, altri pezzi che invece non sapevo neanche di avere o che semplicemente non avevo mai apprezzato. Piacevole anche la possibilità di assegnare un voto alle singole canzoni, in maneira tale poi da ritrovarle con più facilità.
Grazie iPod per avermi fatto ri innamorare della musica. Adesso mi mancano solamente un paio di cuffiette decenti, poichè quelle Apple non mi soddisfano più. Qualche consiglio?

Per chi non sapesse come attivare la funzione casuale (anche io ci sono arrivato smanettando), è possibile trovarla dentro il menù principale dell’iPod verso il basso c’è una voce brani casuali, oppure nei modelli più recenti è sufficiente shakerare il proprio iPod. Buon divertimento.