Genius la sottovalutata (almeno da me) funzione di iTunes

genius itunesUtilizzo iTunes da prima che nascesse… ecco il solito sbruffone direte voi, ma in tempi non sospetti, utilizzavo già SoundJam, il programma acquisito da Apple che poi diventò iTunes. Insomma posso dire quindi di usare iTunes da quando gli mp3 hanno prepotentemente fatto ingresso nella vita di tutti noi, ma francamente non ho mai utilizzato molto (quasi per niente) le ultime funzionalità introdotte in iTunes, forse un po’ per snobberia o magari per pigrizia.

In questi ultimi giorni invece mi è caduto il mouse sull’icona Genius (chissà perché poi), e quindi ho deciso di approfondire questa funzionalità. Mi sono sempre chiesto, a che serve Genius, quell’iconcina fatta da anelli tipo nucleo atomico (non parliamo di atomico in questo periodo … è meglio), che campeggia nella barra laterale sinistra ed alla destra del panello superiore dove vedete il nome della canzone che sta suonando. Posso dirvi che Genius serve a farvi felici se siete degli amanti della musica.

Genius è fantastico, vi permette di riscoprire la vostra libreria musicale, pescare brani dimenticati, mai ascoltati, insomma vi rende più in armonia con la musica che preferite in quel momento. Ok detto così magari vi potrà sembrare un po’ astrusa la cosa, ma il procedimento è semplice. Prendete un brano musicale che volete sentire, mettetelo in play e poi cliccate sull’icona di Genius. Automaticamente si creerà una playlist di musica simile a quella del primo brano che avete scelto, le canzoni risulteranno ben accoppiate tra di loro (non sempre), prendendo come base di partenza la prima canzone che avete selezionato.  In pratica come se vi creasse una vostra radio con la vostra musica, una playlist di quella musica in quel momento, con quello stato d’animo, ma soprattutto la cosa bellissima che come scrivevo prima va a pescare canzoni disperse nella vostra libreria, che all’improvviso si riveleranno sotto una luce nuova, vi daranno gioia! Un vero e proprio Genio!

Ovviamente la playlist se di vostro gusto potrà essere salvata e trasferita sul vostro iPod, iPhone e iPad molto velocemente. La stessa funzione è disponibile all’interno del player musicale dentro gli iPod, iPod touch, l’iPhone, l’iPad e l’iPod nano.

Tanto per farvi un rapido esempio nella pagina interna vi allego la schermata della playlist creata con Genius di iTunes che sto ascoltando mentre scrivo questo pezzo. Semplicemente bellissima, realizzata partendo da  Knockin’ On Heaven’s Door di  Antony & The Johnsons, passando per Miseread dei Kings of Convenience, Twist my sobriety di Tanita Tikaram e tanti altri pezzi bellissimi.

Music is Love.

Playlist Genius partendo da Knockin’ On Heaven’s Door – Antony & The Johnsons

Knockin’ On Heaven’s Door – Antony & The Johnsons

Another World – Antony & The Johnsons

The Future – Leonard Cohen

Magpie to the Morning – Neko Case

Misread – Kings of Convenience

I’m Throwing My Arms Around Paris – Morrissey

40 Day Dream – Edward Sharpe & The Magnetic Zeros

Frankenstein  – Antony & The Johnsons

Twist in My Sobriety – Tanita Tikaram

My Mood Swings – Elvis Costello

I’ve Seen That Face Before (Libertango) – Grace Jones

Lonesome Tears – Beck

Feeling the Pull – The Swell Season

Out Of Time – Blur

Let Down – Radiohead

That’s How People Grow Up – Morrissey

Working Class Hero – Marianne Faithfull

When She Believes – Ben Harper

Pick Up The Phone – The Notwist