Buon compleanno iPod!

Buon compleanno iPod

Buon compleanno iPod! Oggi diventi “grande”, sono oramai passati 12 anni da quando sei nato in quel lontano 23 ottobre del 2001 nel campus Apple di Cupertino. Il tuo papà (putativo) Steve ti introdusse al grande pubblico con un keynote semplice ed efficace, come era d’altronde nel suo stile, sottolineando l’importanza della musica nella vita di ognuno di noi, ed andando a completare un terzetto di prodotti che aprirà la strada del successo commerciale ad Apple, iMac, iBook e iPod.

Steve ti definì ultraportatile (stiamo parlando del 2001, non dimenticatelo), certo all’inizio eri proprio bruttino, “solo” 5 GB e 10.000 canzoni, cavo firewire, quindi solo Macfriendly (e questo a noi mac user ci piaceva un sacco, non nascondiamolo), la batteria da 10 ore di autonomia, quella ghiera cliccabile centrale con 4 tasti, alla quale poi sono stati tolti i tasti (per fortuna), un menù di navigazione degno della leggendaria facilità d’uso di Apple, insomma tutte le qualità per farne uno strumento di successo che venderà milioni di esemplari nel mondo.

Oggi però, come tutte le cose vecchie, se quasi finito nel dimenticatoio, anche se sei ancora in vendita nello store di Apple, superato per fama e grandezza dai tuoi fratelli iPod touch, iPhone e iPad.

Anche io debbo ammetterlo, ti ho relegato un compito da “comprimario” dentro casa, ce ne è uno in salotto collegato allo stereo, uno nel tinello collegato ad una vecchia radio ancora con la cassetta, ed altri fanno la spola tra la camera di Lorenzo (5 anni, che ha un iPod touch prima generazione) e qualche cassetto della camera da letto, qualche volta in caso di viaggi lunghi, ti porto a fare un giro, collegandoti allo stereo della macchina. Insomma la tua era è finita (o ci manca poco), ma non per questo vogliamo dimenticarti, il tuo cuore pulsante batte ancora dentro i nostri iPhone, peccato che proprio lui, il tuo papà Steve, abbia fatto togliere l’icona a forma di iPod da quelle presenti nell’iPhone, sostituendola con una più familiare nota musicale.

Però adesso non intristiamoci pensando a queste brutte cose, ogni volta che ti prendo in mano e seleziono della musica, sono contento, penso a come poteva essere il mondo senza di te e senza Steve… per fortuna ci siete stati entrambi, e avete cambiato in meglio la nostra vita. Nella pagina interna il video integrale della presentazione dell’iPod nel 2001 a cura di Steve jobs.

Grazie e buon compleanno di nuovo iPod!

Music is Love!